GUARDIANO SILENZIOSO

Sito personale sulla 1ª Aerobrigata Intercettori Teleguidati

 Il 24 novembre 2006 presso il poligono di Capo S. Lorenzo in Sardegna, è stato lanciato l'ultimo missile Nike-Hercules da un Reparto dell'Aeronautica militare italiana, chiudendo cosi una emozionante avventura iniziata il 19 dicembre 1958 con il primo lancio di un missile Nike-Ajax presso il poligono di Mc Gregor nel New Mexico.

 

Credo che la storia di un Reparto militare come è stata la 1ª Aerobrigata "Intercettori Teleguidati" comprese le sue articolazioni e i dipendenti Reparti/Stormi e Gruppi I.T. connotato in seno alla Forza Armata da una forte specificità tecnologica ed operativa, dalle particolari e a volte aspre caratteristiche geografiche delle località sede delle sue pedine operative, le peculiari attività congiunte con l'US Army svolta nel contesto del confronto dei due blocchi Est-Ovest, non debbano cadere nell'oblio. Sono certo che tanti di noi che hanno operato sempre con il massimo impegno e dedizione, a volte in difficili condizioni di stress ed ambientali, per mantenere alto il nome del proprio reparto d'appartenenza.

Con questo spirito, nelle pagine che seguono ho voluto ripercorrere i momenti più significativi della storia delle Unità Nike dell'Aeronautica militare per riscoprire le loro radici e le vicissitudini che negli anni li hanno attraversati.

 

Il sito è dedicato alle donne e agli uomini che hanno fatto parte della: "1ª Aerobrigata Intercettori Teleguidati 1959 - 2007 "

 

 

Le immagini e testi che compaiono nel sito si ritengono libere/i di qualsiasi vincolo di riproduzione e possono essere scaricati liberamente, tuttavia non mi ritengo responsabile di eventuali errori ed inesattezze presenti. Nel caso riteniate violati i vostri diritti di Copyright o di Privacy su qualche immagine o testo, contattatemi immediatamente, provvederò al più presto alla loro eliminazione.

 

Nota Biografica

Giovanni TOMAO, Formia (LT) ventotto novembre 1953, arruolato volontario nell'Aeronautica Militare il 21 giugno 1971, ho frequentato il  9° Corso A.F.L. (9° Corso Operatori Missilisti) presso la Scuola Specialisti A.M. di Taranto e successivamente il Corso di Specialità Missili presso la Scuola Missili di Montichiari (BS). Assegnato nel 1971 al 79° Gruppo Intercettori Teleguidati di Zelo (RO) come Operatore Missilista Area Controllo e Lancio fino alla chiusura del Gruppo 31 maggio 1998. Trasferito il primo giugno 1998 presso il 72° Gruppo Intercettori Teleguidati di Bovolone (VR) fino al 17 gennaio 2010. Trasferito dal 18 gennaio 2010 presso il 112° Deposito Sussidiario di Sanguinetto (VR)  fino alla data del congedo 29 dicembre 2010. d'appartenenza.

Il sito è online dal nove  ottobre 2008, in quanto sito internet, tale lavoro è estremamente modulabile e flessibile, ovvero offre la possibilità di un continuo aggiornamento. La maggiore soddisfazione ora è vedere il numero delle persone che lo visitano, sono graditi  commenti, informazioni, osservazioni, e quanto altro utile alla crescita e al suo  sviluppo.

 

1° Mar.llo "Luogotenente" (r) Tomao Cav. Giovanni

 

 

LINK

CONTATTI

2008  all rights reserved - created by Giulio & Giovanni Tomao

RINGRAZIAMENTI