81° Gruppo IT Chioggia: origini
L'81° Gruppo IT trae le proprie origini dalla 81ª Squadriglia Caccia, la cui costituzione risale al marzo del 1917 nel centro di formazione squadriglie di Arcade. Il 20 marzo la squadriglia fu trasferita sul campo di Lanzoris (Borgnano del Friuli) alle dipendenze del II Gruppo, gli aeroplani erano inseriti come impiego nell'ambito della 2ª Armata. La squadriglia era dotata di 12 Caccia Biplani Nieuport Bebè da 80 Hp, iniziò l'attività bellica il 23 aprile con voli di crociera da Vipacco a Plava. In occasione della controffensiva del giugno 1917 la Squadriglia ebbe una intensa attività operativa effettuando ben 253 voli di guerra, durante i quali sostenne 32 combattimenti aerei con l'abbattimento di due velivoli austro-ungarici. In tutte le battaglie dell'Isonzo collaborò in modo encomiabile alle operazioni terrestri con voli di ricognizione ed attività di mitragliamento delle truppe nemiche sulle linee del fronte. Il 18 agosto 1917 ritroviamo l'81ª sull'Aeroporto di Borgnano, questa volta dotata di aerei SPAD.
Il 24 ottobre, troviamo l'unità impegnata in una incessante attività per cercare di rallentare le colonne nemiche che avanzavano inesorabilmente. Nonostante le pessime condizioni climatiche, i piloti cercarono sia di mantenere il cielo sgombro da aerei nemici sia di coadiuvare l'attività delle truppe mitragliando a bassa quota gli austriaci in marcia o accantonati. Il 27 ottobre, in seguito all'ordine di ripiegamento sul Tagliamento, l'81ª Squadriglia esegui l'ordine di evacuazione nella massima compostezza, trasportando in volo da Lanzoris tutti gli aerei efficienti ed andandosi poi a rischierare ad Aviano. Si trattennero solo due giorni ed il 29 decollarono per l'aeroporto di Arcade. L'unità rimase ad Arcade fino al 9 novembre, data in cui fu trasferita all'aeroporto di Istrana, alle dipendenze del costituendo VI° Gruppo Aeroplani da caccia che operava alle dipendenze del 4° Corpo d'Armata. Il 26 dicembre il campo di Istrana fu bombardato da una poderosa formazione nemica, alcuni piloti dell'81ª, 76ª e 78ª riuscirono a decollare prima di essere distrutti, raggiunti in volo gli incursori, li attaccarono con tale impeto da far pagare loro, a caro prezzo, l'azione offensiva eseguita qualche minuto prima. Non fu una sequenza di scaramucce, ma una e propria battaglia, che passò alla storia come la "Battaglia aerea di Istrana" e per questo il VI Gruppo fu decorato con medaglia di bronzo al valor militare.
Il 2 febbraio 1918 l'81ª Squadriglia fu trasferita sul campo di Isola di Carturo in provincia di Padova, il giorno 17 cambiò nuovamente sede portandosi al campo di Casoni Vicentino, nello stesso mese l'Unità iniziò a essere riequipaggiata con apparecchi, aveva in forza 14 piloti con 7 aerei tipo Henriot HD e 10 tipo Nieuport 27.
Nel giugno del 1918, durante la Battaglia del Solstizio, in occasione della quale fu effettuata la controffensiva contro gli austriaci, 81ª Squadriglia contribuì al successo delle azioni sul Montello e zone limitrofe compiendo numerosi ed efficaci bombardamenti e mitragliamenti a bassa quota sulle linee nemiche. Ben 385 furono i voli di guerra compiuti in detto mese, 34 i combattimenti sostenuti e 14 macchine nemiche abbattute tra aeroplani e aerostati "Draken". Al momento dell'Armistizio, siglato a Padova il 4 novembre nella villa Giusti, alla Mandria, la Squadriglia era sempre di stanza nel campo di Casoni, l'Unità aveva in carico 19 aerei di cui 18 Henriot H.D. e 1 Nieuport Bebè.
L'81ª Squadriglia Aeroplani, come abbiamo avuto modo di vedere, vanta un glorioso passato e fra le proprie file, ebbe l'onore di avere anche Gino Allegri (il famoso "fra Ginepro" di dannunziana memoria, che partecipò al volo su Vienna nell'agosto 1918), che, dopo la morte per un incidente aereo sul campo di S. Pelagio, mentre rientrava da una missione di guerra, fu insignito di Medaglia d'Oro al Valor Militare alla memoria. Allo stesso, poi, nel 1921 è stato intitolato l'Aeroporto di Padova. Finita la 1ª Guerra Mondiale dopo un breve periodo, l'81ª Squadriglia fu ricostruita nel 1923 in seno al VI Gruppo del I°Stormo C.T. e fu dislocata sul Campo di Aviano, nello stesso anno la squadriglia vinse la 1ª Coppa Baracca, messa in palio dai genitori del grande Asso della Caccia Francesco Baracca, morto sul Montello il 19 giugno 1918.
Nel 1924 l'81ª Squadriglia ebbe modo di aggiudicarsi, senza difficoltà, la 2ª Coppa Baracca, sarebbe stata vinta definitivamente dall'Ente che se la fosse aggiudicata due volte anche non consecutive. Ebbene l'81ª Squadriglia vinse la gara anche nel 1925, conquistando questo ambito Trofeo. L'Unità contribui, poi, con i suoi valenti piloti, alla conquista, nell'ambito del 1° Stormo C.T., di innumerevoli e prestigiosi risultati nell'acrobazia aerea in formazione, che diedero lustro all'Aeronautica Militare Italiana e la fecero conoscere in tutto il mondo.
Poi, venti di guerra interruppero quel magico ed entusiasmante periodo e la squadriglia dovette prepararsi ad entrare nella 2ª Guerra Mondiale, il proprio Gruppo di appartenenza (VI Gruppo) divenne autonomo è fu rischierato in Sicilia, sull'Aeroporto di Catania, dove dall'11 giugno iniziò ad effettuare le prime crociere di interdizione sul percorso Catania-Comiso-Gela-Siracusa- Augusta-Catania. Poco prima della fine dello stesso mese il Gruppo di appartenenza rientrò alle dipendenze de 1° Stormo C.T. cessando di essere autonomo. Iniziò cosi per l'81ª Squadriglia (unitamente alle Unità consorelle) un periodo intenso in cui alternò al servizio di protezione dell'isola, quello di scorta trimotori S.79 che si recavano a bombardare Malta ed avevano bisogno di protezione contro l'agguerrita caccia inglese. Degno di nota è l'episodio del 21 marzo 1942, una brigata, quasi al completo di mezzi blindati nemici, infiltratasi tra lo schieramento terrestre italiano,aveva raggiunto la zona di Martuba e aveva aperto il fuoco sulla zona occupata da un reparto aereo tedesco. Subito dopo i primi colpi sparati dai mezzi corazzati britannici, fu dato l'allarme a tutti i campi della zona, decollarono per primi alcuni aerei del XVII Gruppo, le unità corazzate inglesi vennero avvistate a sud di Martuba. Da quel momento si susseguirono una serie di partenze di aerei delle varie squadriglie fra cui l'81ª che diedero un notevole contributo all'esito positivo della battaglia, verso sera la colonna britannica, fortemente colpita dal mitragliamento della caccia si ritirò diradando nel deserto i pochi mezzi ancora in grado di muoversi.
Il 25 maggio ebbe inizio la nuova offensiva che portò alla riconquista di Tobruk, l'81ª contribui a questo importante risultato impegnandosi dall'alba al tramonto senza risparmio di energie. Nella terza decade di giugno, allorchè furono raggiunte dalle truppe terrestri le antiche posizioni di Bardia, la squadriglia fu rimpatriata dopo sette mesi di campagna libica. nel settembre del 1942, dopo un meritato periodo di riposo, la squadriglia si riuni sull'Aeroporto di Campoformido in attesa di nuovi aerei e materiale per iniziare il terzo ciclo bellico. Ai primi di novembre del 1942, fu trasferita a Ciampino in attesa di essere inviata in zona di operazioni. Infatti, dopo breve tempo fu dislocata a Decimomannu, iniziando un nuovo periodo di attività bellica in servizio di scorta a convogli navali diretti in Tunisia. Il 24 dicembre la squadriglia fu trasferita a Pantelleria, e in aprile del 1943 si spostarono con tutto il gruppo di appartenenza a Biserta.
Il 17 maggio 1943, l'81ª Squadriglia fu rischierata a Catania, il 25 dello stesso mese la stessa fu trasferita a Osoppo e successivamente sull'Aeroporto di Ronchi dei Legionari, ove rimase fino all'8 settembre 1943, data in cui venne sciolta.
Il1° febbraio 1956, fu ricostituita in seno al 6° Gruppo C.O.T., che dipendeva direttamente dalla 51ª Aerobrigata. Il 1° maggio 1956 il 6° Gruppo passò alle dipendenze del neo costituito 1° Stormo, inserito a sua volta nella 51ª Aerobrigata. Il 1° maggio 1959, il 1° Stormo C.O.T. fu disciolto unitamente agli enti dipendenti e, di conseguenza fu sciolta la 81ª Squadriglia.
81° Gruppo IT Chioggia: cenni storici
Il personale della Squadriglia rientrarono in Italia all’inizio del 1959 e furono provvisoriamente dislocati sull’Aeroporto di Padova, con la denominazione di 4ª Squadriglia, inserita nel 3° Gruppo. In seguito alla circolare 2621/255 del 20 maggio 1959 l’Unità Intercettori Teleguidati prese il numero distintivo di 81ª Squadriglia e fu dislocata, come sede stanziale, nella Base di Chioggia (Venezia), all’uopo costruita. L’occupazione ufficiale è datata 17 giugno 1959, da quanto si è appreso da testimonianze verbali, l’unità risultò efficiente ed operativa entro lo stesso mese di giugno. L’ottimo rapporto istaurato con le Autorità Militari, Civili e Religiose e con la popolazione del luogo permise ben presto l’inserimento del personale militare della Base nelle varie realtà locali. Negli anni dal 1960 al 1963 e nel 1965 ha effettuato "l’Annual Service Practice" (A.S.P.), tiri reali, presso il poligono di Mc. Gregor Range. Nel febbraio 1964, sulla Base di Chioggia avvenne l’insediamento del "3/34th U.S.A.A.D." un distaccamento delle forze U.S.A..
Il 1° ottobre 1964, l’81ª Squadriglia fu trasformata in Gruppo IT avente alle proprie dipendenze una Squadriglia, contrassegnata dallo stesso numero distintivo, che fu ufficialmente istituita nel novembre dello stesso anno, unitamente alla Sezione Logistica. Mentre la prima ha compiti squisitamente operativi, la seconda ha l’incombenza di curare tutti i problemi inerenti la logistica e la difesa della Base. Nel 1966, in occasioni delle pessime condizioni meteorologiche che portarono tra l’altro all’alluvione di Firenze, il personale del Gruppo si prodigò nel portare aiuto alle popolazioni locali. Dal 1968 iniziò cosi l'impegnativa prova dell'A.S.P. presso il Poligono Missilistico di Salto di Quirra Capo San Lorenzo delle batterie Nike della 1ª Aerobrigata, misurandosi come capacità e preparazione con le Unità Nike dell'Aeronautica Danese, Norvegese e Spagnola. Sul nuovo poligono italiano l’81ª Squadriglia ottenne il primo posto negli anni 1989 e 1990. Il personale delle Squadriglie venivano trasportati in Sardegna con aerei Fairchild C.119, poi con Lockeed Hercules C.130 e Aeritalia G.222 della 46^A/B di Pisa. Avventuroso il tragitto in autobus fra Cagliari e Capo San Lorenzo dovuto alle curve e alla strada stretta:in compenso il panorama, classico della Sardegna è gradevole e rilassante, come è piacevole il mare che lambisce la spiaggia del poligono stesso. Queste prove venivano seguite dal restante personale al Gruppo con frequenti telefonate per conoscere l'esito dell'evento ed il punteggio ottenuto. Nel 1977 l’81° Gruppo, in seguito alla ristrutturazione dell’Aeronautica Militare, passò dalle dipendenze del 17° a quelle del 16° Reparto IT. Il 16 giugno 1981, con una cerimonia presso il Gruppo, è stata consegnata una targa dal Gen. Mc Fadden, Comandante della S.E.T.A.F. di Vicenza, quale riconoscimento degli ottimi risultati conseguiti nella N.S.I. dell’anno 1980. Il 15 giugno 1987 presso la Base di Chioggia ha avuto luogo la cerimonia della chiusura del 3/34 th U.S.A.A.D. ponendo così termine ad una collaborazione con il personale U.S.A. che durava dal febbraio 1964. Negli anni 1989 e 1990 il Gruppo ha ottenuto il trofeo quale "Gruppo con il miglior rendimento collettivo della 1ª Brigata Aerea" per gli aspetti operativi, addestrativi, tecnici e logistici. Doverosa menzione è riservata a tutto il personale di Leva che oltre ad aver contribuito alla vita e allo sviluppo del Gruppo fin dalle sue origini, presenti come validi collaboratori, sempre disponibili e disinteressati, costituirono la base essenziale per il supporto Logistico. Giunti a metà del corrente decennio le motivazioni, l’impegno e la voglia di ben figurare del personale sono rimasti immutati, anche se, a seguito della decisione di ridimensionare la componente missilistica della Difesa Aerea, lo Stato Maggiore Aeronautica ha stabilito che l’81° Gruppo IT il 29 settembre 1995 divenga "Ufficio Stralcio" prima della chiusura definitiva della Base, in data 31.12.1996.
81° Gruppo IT Chioggia: foto
Chioggia veduta aerea.
Chioggia veduta aerea.
Benvenuti 81° Gruppo I.T..
Veduta aerea area logistica 81° Gruppo I.T..
Stemma 81° Gruppo I.T..
Primi passi in U.S.A..
U.S.A. Tobin Wells area di lancio 3° Reparto sezione "C" Cap. Barbierato
U.S.A. Tobin Wells area di lancio 81^ Squadriglia.
U.S.A. Mc Gregor Range 1965
Aeroporto Decimomannu.Arrivo del personale della 81^ Squadriglia partecipante alla campagna annuale ASP.
Aeroporto Decimomannu.Arrivo del personale della 81^ Squadriglia partecipante alla campagna annuale ASP.
Aeroporto Decimomannu.Arrivo del personale della 81^ Squadriglia partecipante alla campagna annuale ASP.
Aeroporto Decimomannu.Arrivo del personale della 81^ Squadriglia partecipante alla campagna annuale ASP.
Aeroporto Decimomannu.Arrivo del personale della 81^ Squadriglia partecipante alla campagna annuale ASP.
Aeroporto Decimomannu.Partenza in pulman del personale della 81^ Squadriglia partecipante alla campagna ASP annuale destinazione Capo San Lorenzo.
Capo San Lorenzo SEM.Briefing con comandanti e Team ispettivo.
Capo San Lorenzo SEM.Briefing con comandanti e Team ispettivo.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
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Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
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Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
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Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Capo San Lorenzo SEM.Preparazione del missile Ajax dal personale assembly.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Nike Operator Cross Training in Norway 16-23 June 1990.
Aeroporto Elmas foto di gruppo 1995.
Area di lancio Capo San Lorenzo.
Capo San Lorenzo squadra A.S.P. 1995
Capo San Lorenzo squadra A.S.P. 1995
Capo San Lorenzo squadra A.S.P.
Aeroporto di Elmas foto di Gruppo 1995.
Cambio Comando Corda - Adriani.
Cambio Comando Guidi - Messina.
Cambio Comando Guidi - Messina.
Cambio Comando Guidi - Messina picchetto armato.
Squadra di calcio 81° Gruppo I.T.
Collaborazione U.S.A..
Collaborazione U.S.A..
Collaborazione U.S.A..
Collaborazione U.S.A..
Collaborazione U.S.A..
Foto di gruppo,chiusura 81°.
Foto di gruppo,chiusura 81°.
Foto di gruppo,chiusura 81°.
Foto di gruppo,chiusura 81°.
Foto di gruppo,chiusura 81°.
Foto di gruppo,chiusura 81°.
Foto di gruppo,chiusura 81°.
Foto di gruppo,chiusura 81°.
Cerimonia chiusura Gruppo.
Cerimonia chiusura Gruppo.
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81° Gruppo IT Chioggia: comandanti
I Comandanti dell'81^ Squadriglia I.T. con comando di Base.:
Dal 01.09.58 al 15.10.59 Cap. Pil. Barbierato Antonio
Dal 16.10.59 al 01.10.60 Cap. Pil. Suriani Alfonso
Dal 02.10.60 al 31.08.61 Cap. Pil. Barbierato Antonio
Dal 01.09.61 al 31.08.62 Cap. Pil. Cremasco Maurizio
Dal 01.09.62 al 31.08.64 Cap. Pil. Godeas Ennio
I Comandanti dell' 81° Gruppo I.T.:
Dal 01.09.64 al 27.02.66 Magg. Pil. Suraci Giuseppe
Dal 28.02.66 al 12.09.67 T.Col. Pil. Michieli Girolamo
Dal 13.09.67 al 30.12.70 T.Col. Pil. Verza Rino
Dal 31.12.70 al 19.08.75 T.Col. AArs Santoro Antonio
Dal 20.08.75 al 09.08.78 T.Col. Pil. Innocenti Danilo
Dal 10.08.78 al 21.09.80 Magg. AArs Corda Raffaele
Dal 22.09.80 al 27.06.82 T.Col. Pil. Adriani Manlio
Dal 28.06.82 al 24.10.83 Magg. AArs Cassani Stefano
Dal 25.10.83 al 06.10.85 T.Col. AArs Capasso Mario
Dal 07.10.85 al 02.12.87 T.Col. AArs Di Benedetto Luigi
Dal 03.12.87 al 22.03.90 T.Col. AArs Guidi Aldo
Dal 23.03.90 al 22.08.90 T.Col. AArs Togni Umberto
Dal 23.08.90 al 13.09.90 T.Col. AArs Guidi Aldo
Dal 14.09.90 al 09.09.93 T.Col. AArs Messina Carmelo
Dal 10.09.93 al 01.02.95 T.Col. AArs Togni Umberto
Dal 02.02.95 al 25.09.95 Cap. AArs Bressan Paolo
I Comandanti della 81^ Squadriglia I.T.:
Dal 01.09.64 al 30.09.64 Cap. AArs Bignardi Giuseppe
Dal 01.10.64 al 30.07.69 Cap. AArs Di Tommaso Goffredo
Dal 31.07.69 al 15.10.71 Cap. AArs Barbieri Giorgio
Dal 16.10.71 al 26.06.74 Cap. AArs Benevento Francesco
Dal 27.06.74 al 30.11.77 Cap. AArs Di Benedetto Luigi
Dal 01.12.77 al 30.06.80 Cap. AArs Della Bona Alfredo
Dal 01.07.80 al 04.01.81 Cap. AArs Di Bartolo Giuseppe
Dal 05.01.81 al 04.09.83 Cap. AArs Cistulli Stefano
Dal 05.09.83 al 30.10.85 Cap. AArs Lisi Augusto
Dal 31.10.85 al 21.04.87 Cap. AArs Cioffi Felice
Dal 22.04.87 al 31.07.87 Ten. AArs Bizzotto Alfio (f.f.)
Dal 01.08.87 al 25.10.87 Cap. AArs Cioffi Felice
Dal 26.10.87 al 04.01.88 Ten. AArs Bizzotto Alfio (f.f.)
Dal 05.01.88 al 04.09.89 Cap. AArs Cioffi FeliceTen.
Dal 05.09.89 al 00.00.00 Cap. AArs Bizzotto Alfio
Capi Ufficio Operazioni:
Dal 01.07.80 al 04.09.83 Cap. AArs Della Bona Alfredo
Dal 05.09.83 al 00.00.00 Cap. AArs Togni Umberto
I Comandanti della Sezione Logistica:
Dal 01.09.64 al 09.01.66 Ten. AArs Roccella Franco
Dal 10.01.66 al 31.05.66 Ten. AArs Cistulli Stefano
Dal 01.06.66 al 29.04.69 Cap. AArs Roseti Roberto
Dal 30.04.69 al 24.09.72 Cap. AArs Grillo Giuseppe
Dal 25.09.72 al 10.09.75 Cap. AArs Fuiano G.Franco
Dal 11.09.75 al 04.09.83 Cap. AArs Togni Umberto
Dal 05.09.83 al 02.05.5 Cap. AArs Cistulli Stefano