59° Gruppo IT Vittorio Veneto: origini
Il 59° Gruppo Intercettori Teleguidati fonda le sue origini nel 1958, nell'ambito del 1° Gruppo, poi 6° Gruppo IT come 4ª Squadriglia. Il proprio personale, fin dal giugno 1958 aveva iniziato il periodo istruzionale a Fort Bliss, seguendo le sorti dei tre "Nato Package Battallions" della 1ª Aerobrigata. Lo stesso, sotto la supervisione di istruttori U.S.A., dopo una fase di preparazione a Tobin-Wells (Texas) effettuò la "firing fase" presso il poligono di Mc Gregor (New Mexico) con il lancio di due missili Ajax e un missile Hercules.
Il personale ed il materiale della Squadriglia, al rientro in Italia, in attesa di essere dislocato nella sede stanziale di Vittorio Veneto, fu trasferito sull'Aeroporto di Campoformido (Udine). I lavori per la realizzazione delle infrastrutture logistiche sulle tre aree della base (Logistica, Controllo e Lancio) iniziarono nel 1962, mentre la Squadriglia con i propri apparati continuava ad operare sull'Aeroporto di Campoformido.
Il 1° ottobre del 1964 la 4ª Squadriglia venne trasformata in 59° Gruppo I.T. avente alle proprie dipendenze una Squadriglia I.T. contrassegnata dallo stesso numero distintivo che fu ufficialmente istituita nel novembre dello stesso anno. Il numero del gruppo coincise con quello di uno dei 4 Gruppi "Jupiter" del 1° Reparto della 36ª Aerobrigata di Gioia Del Colle che, proprio nello stesso periodo, venivano soppressi. Negli anni dal 1960 al 1963 (era ancora Sq.) e nel 1965 il Gruppo, effettuò le "Annual Service Practice" (A.S.P.), tiri reali, in U.S.A. Nello stesso periodo venivano fatte le prime prove di allineamento del radar ACQ sul Monte Pizzoc e veniva iniziata la prima occupazione dell'Area Logistica.
La cittadina di Vittorio Veneto si trova sulla strada Alemagna ai piedi delle Prealpi venete che la proteggono dai venti freddi del Nord. In località Costa, sorgeva l'area Logistica e da qui si saliva al bosco del Cansiglio dove era ubicata l'area di Lancio, sovrastata dal Monte Pizzoc sulla cui vetta erano state realizzate le infrastrutture dell'Area Controllo. Il trasferimento dell'ultima aliquota di personale dalla sede provvisoria di Campoformido alla base stanziale di Vittorio Veneto avvenne ufficialmente il 10 ottobre 1967. In tale data, venne istituita organicamente anche la Sezione Logistica, con l'incombenza di curare tutti i problemi inerenti la logistica e la difesa della Base, lasciando i compiti operativi alla squadriglia.
Con il 1968 iniziò l'impegnativa prova dell'A.S.P. presso il Poligono Missilistico di Salto di Quirra Capo San Lorenzo che si sono ripetute fino alla chiusura del Gruppo.
L'operatività durò circa 10 anni. Nel 1977, in seguito alla ristrutturazione della 1ª Aerobrigata, il 59° Gruppo IT fu dismesso, in quanto ritenuto una delle unità operanti in condizioni ambientali gravose. L'unità il giorno 31 luglio 1977 venne Sciolta (tolta dalla linea operativa il 23 aprile precedente) ed il 1°agosto divenne Distaccamento Straordinario A.M..
Nel periodo maggio-giugno 1978 l'ultimo personale A.M., ancora presente, abbandonò definitivamente la Base di Vittorio Veneto che fu chiusa il 31 agosto 1979.
Il distintivo del Gruppo riprende la Vittoria Alata dal Gonfalone del Comune di Vittorio Veneto, contornata da due missili e posta sopra un "pozzo" che richiama il nominativo radio.
59° Gruppo IT Vittorio Veneto: cenni storici
Il 59° Gruppo Intercettori Teleguidati fonda le sue origini nel 1958, nell'ambito del 1° Gruppo, poi 6° Gruppo IT come 4ª Squadriglia. Il proprio personale, fin dal giugno 1958 aveva iniziato il periodo istruzionale a Fort Bliss, seguendo le sorti dei tre "Nato Package Battallions" della 1ª Aerobrigata. Lo stesso, sotto la supervisione di istruttori U.S.A., dopo una fase di preparazione a Tobin-Wells (Texas) effettuò la "firing fase" presso il poligono di Mc Gregor (New Mexico) con il lancio di due missili Ajax e un missile Hercules.
Il personale ed il materiale della Squadriglia, al rientro in Italia, in attesa di essere dislocato nella sede stanziale di Vittorio Veneto, fu trasferito sull'Aeroporto di Campoformido (Udine). I lavori per la realizzazione delle infrastrutture logistiche sulle tre aree della base (Logistica, Controllo e Lancio) iniziarono nel 1962, mentre la Squadriglia con i propri apparati continuava ad operare sull'Aeroporto di Campoformido.
Il 1° ottobre del 1964 la 4ª Squadriglia venne trasformata in 59° Gruppo I.T. avente alle proprie dipendenze una Squadriglia I.T. contrassegnata dallo stesso numero distintivo che fu ufficialmente istituita nel novembre dello stesso anno. Il numero del gruppo coincise con quello di uno dei 4 Gruppi "Jupiter" del 1° Reparto della 36ª Aerobrigata di Gioia Del Colle che, proprio nello stesso periodo, venivano soppressi. Negli anni dal 1960 al 1963 (era ancora Sq.) e nel 1965 il Gruppo, effettuò le "Annual Service Practice" (A.S.P.), tiri reali, in U.S.A. Nello stesso periodo venivano fatte le prime prove di allineamento del radar ACQ sul Monte Pizzoc e veniva iniziata la prima occupazione dell'Area Logistica.
Con il 1968 iniziò l'impegnativa prova dell'A.S.P. presso il Poligono Missilistico di Salto di Quirra Capo San Lorenzo delle batterie Nike della 1ª Aerobrigata, misurandosi come capacità e preparazione con le Unità Nike dell'Aeronautica Danese, Norvegese e Spagnola. Il personale delle Squadriglie venivano trasportati in Sardegna con aerei Fairchild C.119, poi con Lockeed Hercules C.130 e Aeritalia G.222 della 46^A/B di Pisa. Avventuroso il tragitto in autobus fra Cagliari e Capo San Lorenzo dovuto alle curve e alla strada stretta:in compenso il panorama, classico della Sardegna è gradevole e rilassante, come è piacevole il mare che lambisce la spiaggia del Poligono stesso. Queste prove venivano seguite dal restante personale al Gruppo con frequenti telefonate per conoscere l'esito dell'evento ed il punteggio ottenuto.
Doverosa menzione è riservata a tutto il personale di Leva che oltre ad aver contribuito alla vita e allo sviluppo del Gruppo fin dalle sue origini, presenti come validi collaboratori, sempre disponibili e disinteressati, costituirono la base essenziale per il supporto Logistico.
Il distintivo del Gruppo riprende la Vittoria Alata dal Gonfalone del Comune di Vittorio Veneto, contornata da due missili e posta sopra un "pozzo" che richiama il nominativo radio.
L'operatività durò circa 10 anni. Nel 1977, in seguito alla ristrutturazione della 1ª Aerobrigata, il 59° Gruppo IT fu dismesso, in quanto ritenuto una delle unità operanti in condizioni ambientali gravose. L'unità il giorno 31 luglio 1977 venne Sciolta (tolta dalla linea operativa il 23 aprile precedente) ed il 1°agosto divenne Distaccamento Straordinario A.M..
Nel periodo maggio-giugno 1978 l'ultimo personale A.M., ancora presente, abbandonò definitivamente la Base di Vittorio Veneto che fu chiusa il 31 agosto 1979.
59° Gruppo IT Vittorio Veneto: foto
Monte Pizzoc,veduta dell'Area Controllo del 59° Gruppo I.T.(Monte Pizzoc 1570 m.).
Monte Pizzoc,veduta dell'Area Controllo prove del sistema Nike.
Monte Pizzoc,veduta dell'Area Controllo prove del sistema Nike.
Vittorio Veneto,bozzetto per il concorso per scegliere lo stemma del 59° Gruppo (G.Testori).
Vittorio Veneto,bozzetto per il concorso per scegliere lo stemma del 59° Gruppo (G.Testori).
Vittorio Veneto,bozzetto per il concorso per scegliere lo stemma del 59° Gruppo (G.Testori).
Vittorio Veneto,bozzetto per il concorso per scegliere lo stemma del 59° Gruppo (G.Testori).
Campoformido 1965,nella foto gli avieri......
Monte Pizzoc 1967,nella foto Testori sul Fort Klift.
Vittorio Veneto,cerimonia.......
Pian del Cansiglio 1968,foto di avieri......
Monte Pizzoc anni '60,interno del carro B.C.V. con gli avieri operatori......
Pian del Cansiglio,ingresso area di lancio nella foto il Se Martino e l'aviere Gerussi.
Pian del Cansiglio 1970,ingresso area di lancio in primo piano l'aviere Gerussi.
Vittorio Veneto giugno 1970,l'aviere Gerussi davanti l'elicottero.
Vittorio Veneto giugno 1970,avieri facente parte del picchetto al Gen. Pollice in visita alla base,da dx Gerussi,Mosti e Panicchi.
Vittorio Veneto luglio 1970,il corpo di guardia di Vittorio Veneto in primo piano Av. Gerussi.
Vittorio Veneto agosto 1970,ronda mista in città con rondino del 5° Corpo d'Armata dell'Esercito Italiano.
Monte Pizzoc agosto 1970,in primo piano l'aviere Gerussi.
Vittorio Veneto settembre 1970,personale in posa davanti l'elicottero.
Pian del Cansiglio ottobre 1970,ingresso area di lancio nella foto gli avieri Gerussi,Ongaro e Moschetti.
Pian del Cansiglio novembre 1970,ingresso area di lancio nella foto gli avieri Gerussi e Barra.
Monte Pizzoc novembre 1970,veduta del radar MTR.
Monte Pizzoc febbraio 1971,in primo piano l'aviere Gerussi notare l'altezza della neve.
Monte Pizzoc gennaio 1971,personale della squadra di servizio dell'area controllo.
Monte Pizzocmarzo 1971,personale della squadra di servizio dell'area controllo.
Monte Pizzoc,personale della squadra di servizio dell'area controllo.
Monte Pizzoc,personale della squadra di servizio dell'area controllo.
Monte Pizzoc,personale della squadra di servizio dell'area controllo.
Vittorio Veneto,alcuni avieri del 46° corso Vam.
Monte Pizzoc,il Cap.De Callibus Romano.
Monte Pizzoc dicembre 1971,squadra di servizio di fine anno 71/72.
Aeroporto Treviso,la 59^ Squadriglia in partenza per la ASP in Sardegna (fine anni '70).
Aeroporto Treviso,alcuni componenti della squadriglia in partenza per la Sardegna.
Vittorio Veneto '70,pranzo di corpo....
Vittorio Veneto,foto di gruppo......
Vittorio Veneto,cerimonia......
Vittorio Veneto,foto di gruppo.......
Vittorio Veneto 25 maggio 2012.35° raduno del personale del 59° Gruppo I.T..
Aeroporto Elmas 1968.Foto ricordo della squadra dell'ASP.
Monte Pizzoc veduta dell'area controllo.
Vittorio Veneto 24 maggio 2014.37° raduno del personale del 59° Gruppo I.T.
<
40 - 42
>
59° Gruppo IT Vittorio Veneto: I Comandanti e i Capi delle articolazioni
I Comandanti Della 4^ Squadriglia I.T. dalla sua costituzione alla trasformazione in GRUPPO:
Dal 00.03.59 al 21.09.61 Cap. Pil. Bucher Egone
Dal 22.09.61 al 22.09.62 Cap. Pil. Bianchi Danilo
Dal 23.09.62 al 01.03.65 Cap. Pil. Pecile Attilio
I Comandanti del 59° Gruppo I.T.:
Dal 01.10.64 al 28.02.65 Comando vacante
Dal 01.03.65 al 30.09.65 Magg. Pil. Miazzi Tiziano
Dal 01.10.65 al 09.01.70 T.Col. Pil. Biasin Libero
Dal 10.01.70 al 00.10.73 Magg. AArs Baldi Pierluigi
Dal 00.10.73 al 28.10.74 Cap. AArs Marzoli Alessandro
Dal 29.10.74 al 01.08.77 Magg. AArs Screpanti Umberto
I Comandanti della 59^ Squadriglia I.T.:
Dal 00.00.00 al 00.00.00 Cap. Pil. Pecile Attilio
Dal 00.00.00 al 00.00.00 Cap. AArs Morici Giuseppe
Dal 00.00.00 al 00.00.00 Cap. AArs Marzoli Alessandro
Dal 00.00.00 al 00.00.00 Cap. AArs Pilat Giorgio
date non disponibili
I Comandanti della Sezione Logistica :
Dal 00.00.00 al 00.00.00 Cap. AArs De Collibus Romano
Dal 00.00.00 al 00.00.00 Cap. AArs Ghirardo Erasmo
Dal 00.00.00 al 00.00.00 Cap. AArs Giacomelli Renzo
Dal 00.00.00 al 00.00.00 Cap. AArs Bianchi Marallo
Dal 00.00.00 al 00.00.00 Cap. AArs Bonin Alberto
date non disponibili